La scaletta • STUDIO ESPERTO

Studio esperto Capisco e studio La scaletta Per esporre un argomento di studio, può essere molto utile usare una scaletta. La scaletta è una traccia, articolata in punti, del discorso che devi fare per riferire a chi ascolta le informazioni apprese dalla lettura del testo. Usa una scaletta per organizzare la tua esposizione 1 Lavora sul capitolo “La crisi dell’Impero”. Ti forniamo la scaletta per esporre il suo contenuto: è formata da una serie di domande a ciascuna delle quali risponde una parte del testo. Leggi la scaletta e separa le parti del testo che rispondono a ciascuna domanda. a. Che cosa accadde all’Impero romano e quando? b. Che cosa succedeva ai confini e che cosa fecero quindi i Romani? c. Che cosa comportò l’ingrandimento dell’esercito? d. Perché si diffuse di nuovo il latifondo? e. Perché si diffusero le carestie e calarono gli scambi commerciali? 2 Prova a rispondere alle domande sintetizzando le informazioni contenute in ciascuna parte di testo: le parole chiave ti aiutano. Utilizza le parole evidenziate per collegare il tuo discorso. Ti forniamo la traccia. a. Dalla fine b. Ai confini perciò i Romani costruirono e ingrandirono c. Per mantenere l’esercito gli imperatori d. Si diffuse di nuovo il latifondo perché e. Inoltre ci furono molte carestie perché e calarono gli scambi commerciali poiché . Ti è stato utile costruire la scaletta? Perché? Hai incontrato difficoltà durante il lavoro? Se sì, quali? Come pensi di poterle superare?

Studio esperto   Capisco e studio

La scaletta

Per esporre un argomento di studio, può essere molto utile usare una scaletta.

La scaletta è una traccia, articolata in punti, del discorso che devi fare per riferire a chi ascolta le informazioni apprese dalla lettura del testo.

Usa una scaletta per organizzare la tua esposizione

  • 1

     Lavora sul capitolo “La crisi dell’Impero”.

     Ti forniamo la scaletta per esporre il suo contenuto: è formata da una serie di domande a ciascuna delle quali risponde una parte del testo.

     Leggi la scaletta e separa le parti del testo che rispondono a ciascuna domanda.

    a. Che cosa accadde all’Impero romano e quando?

    b. Che cosa succedeva ai confini e che cosa fecero quindi i Romani?

    c. Che cosa comportò l’ingrandimento dell’esercito?

    d. Perché si diffuse di nuovo il latifondo?

    e. Perché si diffusero le carestie e calarono gli scambi commerciali?

  • 2

     Prova a rispondere alle domande sintetizzando le informazioni contenute in ciascuna parte di testo: le parole chiave ti aiutano.

     Utilizza le parole evidenziate per collegare il tuo discorso. Ti forniamo la traccia.

    a. Dalla fine  

    b. Ai confini perciò i Romani costruirono  e ingrandirono  

    c. Per mantenere l’esercito gli imperatori  

    d. Si diffuse di nuovo il latifondo perché 

    e. Inoltre ci furono molte carestie perché  e calarono gli scambi commerciali poiché  .

Ti è stato utile costruire la scaletta? Perché?

Hai incontrato difficoltà durante il lavoro? Se sì, quali? Come pensi di poterle superare?