Verifica di competenza

Verifica di competenza monarchia e repubblica Collocare nel tempo e rappresentare sulla linea periodi storici 1 Completa inserendo le date che mancano, poi colora sulla linea del tempo con due colori diversi il periodo della monarchia e il periodo della Repubblica. ll periodo della monarchia va dall’VIII secolo al secolo a.C. Il periodo della Repubblica va dal secolo al I secolo a.C. Usare carte geostoriche 2 Osserva le carte: indicano l’espansione di Roma in due periodi diversi della sua Storia. Completa il titolo di ciascuna, poi scrivi a fianco quali sono i territori conquistati. Espansione dei territori di Roma dal al secolo a.C. Territori conquistati Espansione dei territori di Roma dal al secolo a.C. Territori conquistati Organizzare le conoscenze relative a una civiltà in base a indicatori e fare confronti 3 Completa inserendo le caratteristiche della civiltà romana nei due periodi storici. PERIODO MONARCHICO PERIODO REPUBBLICANO Quando Espansione territoriale Organizzazione politica Confrontare civiltà cogliendo somiglianze e differenze 4 Quali aspetti avevano in comune i due periodi della civiltà romana? Quali aspetti riguardano le differenze più significative tra i due periodi? Scrivilo in un breve testo. Avvio ai compiti di realtà Organizza un viaggio con partenza dal luogo in cui vivi. La meta sceglila tu. L’unica condizione che ti viene posta è che nel viaggio devi prevedere un tratto del percorso su una strada romana. Dividetevi in gruppi e innanzitutto osservate la carta a p. 57, quindi decidete quale altro tipo di carta vi serve. Specificate la partenza, la meta e l’itinerario del vostro viaggio. Preparate un elaborato, con lo strumento che preferite, cartellone, presentazione in PowerPoint, racconto, da presentare al resto della classe. Rifletto sul mio percorso Quale argomento ti ha interessato maggiormente? Per quale aspetto? Quali attività ti sono sembrate più semplici? Quali più difficili? Ti è piaciuto il percorso sulla civiltà romana? Colora la faccina corrispondente al tuo livello di gradimento. Super! Bello Così così Noioso

Verifica di competenza

monarchia e repubblica

Collocare nel tempo e rappresentare sulla linea periodi storici

1 Completa inserendo le date che mancano, poi colora sulla linea del tempo con due colori diversi il periodo della monarchia e il periodo della Repubblica.

  •  ll periodo della monarchia va dall’VIII secolo al   secolo a.C.
  •  Il periodo della Repubblica va dal   secolo al I secolo a.C.

Usare carte geostoriche

2 Osserva le carte: indicano l’espansione di Roma in due periodi diversi della sua Storia. Completa il titolo di ciascuna, poi scrivi a fianco quali sono i territori conquistati.

Organizzare le conoscenze relative a una civiltà in base a indicatori e fare confronti

3 Completa inserendo le caratteristiche della civiltà romana nei due periodi storici.

PERIODO MONARCHICO

PERIODO REPUBBLICANO

Quando

   

Espansione territoriale

   

Organizzazione politica

   
Confrontare civiltà cogliendo somiglianze e differenze

4 Quali aspetti avevano in comune i due periodi della civiltà romana? Quali aspetti riguardano le differenze più significative tra i due periodi? Scrivilo in un breve testo.

Avvio ai compiti di realtà

  Organizza un viaggio con partenza dal luogo in cui vivi. La meta sceglila tu. L’unica condizione che ti viene posta è che nel viaggio devi prevedere un tratto del percorso su una strada romana.

Dividetevi in gruppi e innanzitutto osservate la carta a p. 57, quindi decidete quale altro tipo di carta vi serve. Specificate la partenza, la meta e l’itinerario del vostro viaggio. Preparate un elaborato, con lo strumento che preferite, cartellone, presentazione in PowerPoint, racconto, da presentare al resto della classe.

Rifletto sul mio percorso
  •  Quale argomento ti ha interessato maggiormente? Per quale aspetto?
  •  Quali attività ti sono sembrate più semplici? Quali più difficili?
  •  Ti è piaciuto il percorso sulla civiltà romana? Colora la faccina corrispondente al tuo livello di gradimento.


Super!

Bello

Così così

Noioso