Dalle origini alla crisi della Repubblica • VERIFICA

Storia La civiltà romana Dalle origini alla crisi della Repubblica Dalle origini alla crisi della Repubblica 1 Leggi il seguente testo. Cancella l’opzione sbagliata. Era l’anno 509 a.C. / 509 d.C. quando il re Tarquinio Prisco / Tarquinio il Superbo fu cacciato e Roma passò dalla monarchia / Repubblica alla monarchia / Repubblica. Il potere venne affidato a due consoli / senatori e al Senato / re. I senatori erano scelti tra i patrizi / plebei e avevano un ruolo molto importante. A un certo punto i patrizi / plebei persero il diritto di essere eletti consoli, così organizzarono una protesta. Essi ottennero la creazione dei tribuni / legionari della plebe e le Leggi delle Dieci / Dodici Tavole. 2 Riordina i seguenti avvenimenti numerandoli da 1 a 6. Poi scrivi il numero nei cerchietti corrispondenti che trovi sulla linea del tempo. Distruzione di Cartagine Vittoria definitiva contro Pirro Morte di Giulio Cesare Fondazione di Roma secondo la tradizione Nascita della Repubblica Inizio guerra civile tra Mario e Silla 3 Osserva attentamente l’immagine e rispondi alle seguenti domande. Che cosa rappresenta la scena? Quale arma impugna il legionario cerchiato in azzurro? Come si chiama il copricapo che indossa il soldato cerchiato in giallo? Al centro è raffigurato un legionario a cavallo con il braccio alzato. Chi rappresenta? Chi sono, secondo te, le persone in basso cadute a terra? Sussidiario pp. 54-75 Verifica

Storia

La civiltà romana   Dalle origini alla crisi della Repubblica

Dalle origini alla crisi della Repubblica

1  Leggi il seguente testo. Cancella l’opzione sbagliata.

Era l’anno 509 a.C. / 509 d.C. quando il re Tarquinio Prisco / Tarquinio il Superbo fu cacciato e Roma passò dalla monarchia / Repubblica alla monarchia / Repubblica. Il potere venne affidato a due consoli / senatori e al Senato / re. I senatori erano scelti tra i patrizi / plebei e avevano un ruolo molto importante. A un certo punto i patrizi / plebei persero il diritto di essere eletti consoli, così organizzarono una protesta. Essi ottennero la creazione dei tribuni / legionari della plebe e le Leggi delle Dieci / Dodici Tavole.

2  Riordina i seguenti avvenimenti numerandoli da 1 a 6. Poi scrivi il numero nei cerchietti corrispondenti che trovi sulla linea del tempo.

   Distruzione di Cartagine

   Vittoria definitiva contro Pirro

   Morte di Giulio Cesare

   Fondazione di Roma secondo la tradizione

   Nascita della Repubblica

   Inizio guerra civile tra Mario e Silla

3  Osserva attentamente l’immagine e rispondi alle seguenti domande.

  •  Che cosa rappresenta la scena? 
  •  Quale arma impugna il legionario cerchiato in azzurro? 
  •  Come si chiama il copricapo che indossa il soldato cerchiato in giallo? 
  •  Al centro è raffigurato un legionario a cavallo con il braccio alzato. Chi rappresenta? 
  •  Chi sono, secondo te, le persone in basso cadute a terra? 

 Sussidiario pp. 54-75

Verifica