Cittadinanza Attiva • Mangio bene… per crescere bene!

SCIENZE EDUCAZIONE CITTADINANZA ATTIVA ALIMENTARE Mangio bene... per crescere bene! Mangiare ti serve a immagazzinare materia ed energia necessarie al tuo corpo, ma è anche un modo per stare bene. Esistono tanti tipi di alimenti e ognuno ha diverse sostanze nutritive importanti: le proteine servono a sviluppare i muscoli e si trovano nei legumi, nei latticini, nelle uova e nella carne; gli zuccheri e i grassi servono a dare energia. Gli zuccheri sono nella pasta, nel pane, nel riso, nei dolci, mentre i grassi sono nell olio, nel burro, nella panna l acqua, le vitamine e i sali minerali sono fondamentali per regolare tutte le nostre funzioni vitali e la frutta e la verdura ne sono ricche. Guarda la piramide alimentare! Ti aiuta a capire in quali quantità dovresti consumare i diversi alimenti. Carni rosse, grassi, dolci (con moderazione). Uova, pesce, pollame, carni bianche, latte, formaggio. Un alimentazione giornaliera corretta dovrebbe essere costituita per il 55-60% da zuccheri, per il 25-30% da grassi e per il 10-15% da proteine. Un alimentazione varia ed equilibrata, senza eccessi né rinunce, fornisce il giusto quantitativo di tutti i nutrienti. Frutta secca, le legumi, cereali integrali integrali. Frutt Frutta, ortaggi.

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