Laboratorio • Macchina o organismo?

Laboratorio Faccio scienze Macchina o organismo? Il corpo umano viene spesso paragonato a una macchina ma se ci rifletti ci sono delle differenze importanti rispetto a una macchina. Le macchine vengono costruite unendo e collegando i pezzi un po’ alla volta, mentre nel nostro corpo ogni parte cresce e si sviluppa insieme alle altre fin dalla nascita. Come funzionano le macchine e come funziona il corpo umano? Le macchine funzionano solo se ricevono comandi dall’esterno, mentre le nostre funzioni vitali e le azioni che compiamo ogni giorno si svolgono senza comandi dall’esterno: accadono spontaneamente o grazie alla nostra volontà. Che cosa succede se una macchina si rompe? Che cosa succede quando si danneggia una parte del nostro organismo? Se in una macchina si rompe un pezzo, questo rimane rotto fino a quando un meccanico non lo ripara; se invece tu ti fai una piccola ferita cadendo, prima esce il sangue, poi si forma una crosta e infine la pelle torna come prima. Osserva le foto, poi completa con le seguenti parole. energia funzionare non è stanca ambiente Il nostro organismo è un sistema complesso: è in grado infatti di autoregolarsi e di regolare gli scambi con l’ esterno. Nessun apparato e nessun sistema di un organismo vivente potrebbero senza gli altri apparati e sistemi. Una moto da corsa quando finisce la competizione ; invece un atleta a fine gara deve necessariamente reintegrare l’ e la materia che ha trasformato durante lo sforzo. L’atleta infatti non è mai “spento”, poiché usa sempre energia per mantenere per esempio una certa temperatura del corpo, la giusta concentrazione di acqua e sali ecc.

Laboratorio Faccio scienze

Macchina o organismo?

Il corpo umano viene spesso paragonato a una macchina ma se ci rifletti ci sono delle differenze importanti rispetto a una macchina.

Le macchine vengono costruite unendo e collegando i pezzi un po’ alla volta, mentre nel nostro corpo ogni parte cresce e si sviluppa insieme alle altre fin dalla nascita.

  Come funzionano le macchine e come funziona il corpo umano? Le macchine funzionano solo se ricevono comandi dall’esterno, mentre le nostre funzioni vitali e le azioni che compiamo ogni giorno si svolgono senza comandi dall’esterno: accadono spontaneamente o grazie alla nostra volontà.

  Che cosa succede se una macchina si rompe? Che cosa succede quando si danneggia una parte del nostro organismo?

Se in una macchina si rompe un pezzo, questo rimane rotto fino a quando un meccanico non lo ripara; se invece tu ti fai una piccola ferita cadendo, prima esce il sangue, poi si forma una crosta e infine la pelle torna come prima.

Osserva le foto, poi completa con le seguenti parole.

energia   funzionare   non è stanca   ambiente

Il nostro organismo è un sistema complesso: è in grado infatti di autoregolarsi e di regolare gli scambi con l’  esterno.

Nessun apparato e nessun sistema di un organismo vivente potrebbero   senza gli altri apparati e sistemi.

Una moto da corsa quando finisce la competizione  ; invece un atleta a fine gara deve necessariamente reintegrare l’  e la materia che ha trasformato durante lo sforzo.

L’atleta infatti non è mai “spento”, poiché usa sempre energia per mantenere per esempio una certa temperatura del corpo, la giusta concentrazione di acqua e sali ecc.