Il corpo umano

il corpo umano L’uomo è un essere vivente e, come tutti gli esseri viventi, svolge le funzioni vitali e ha rapporti con l’ambiente che lo circonda. Il corpo umano, come quello di tutti gli esseri viventi, è un organismo. Alla base del suo funzionamento c’è una perfetta organizzazione di tutte le sue parti. Ogni singola parte del nostro organismo non agisce da sola, ma coordina il suo comportamento con tutte le altre parti, inviando e ricevendo continui messaggi. In particolare l’uomo è un animale e il suo corpo ha caratteristiche simili a quelle di altri organismi animali. Infatti l’essere umano è un vertebrato: possiede la colonna vertebrale che sostiene lo scheletro interno. È a sangue caldo come i mammiferi e gli uccelli e come tutti i mammiferi allatta i suoi piccoli. Leggi il testo e osserva le immagini. Poi completa con le seguenti parole. collaborazione funzioni cellule parti In ogni momento della giornata, quando mangiamo e facciamo sport, ma anche quando dormiamo, tutte le del nostro organismo lavorano in collaborazione tra loro. Ogni organismo è una grande “colonia pluricellulare” in cui vivono milioni di . Ogni cellula vive per se stessa e in con le altre cellule e svolge specifiche necessarie per la vita e il benessere dell’intero organismo.

il corpo umano

L’uomo è un essere vivente e, come tutti gli esseri viventi, svolge le funzioni vitali e ha rapporti con l’ambiente che lo circonda.

Il corpo umano, come quello di tutti gli esseri viventi, è un organismo. Alla base del suo funzionamento c’è una perfetta organizzazione di tutte le sue parti. Ogni singola parte del nostro organismo non agisce da sola, ma coordina il suo comportamento con tutte le altre parti, inviando e ricevendo continui messaggi.

In particolare l’uomo è un animale e il suo corpo ha caratteristiche simili a quelle di altri organismi animali. Infatti l’essere umano è un vertebrato: possiede la colonna vertebrale che sostiene lo scheletro interno. È a sangue caldo come i mammiferi e gli uccelli e come tutti i mammiferi allatta i suoi piccoli.

  Leggi il testo e osserva le immagini. Poi completa con le seguenti parole.

collaborazione   funzioni   cellule   parti

In ogni momento della giornata, quando mangiamo e facciamo sport, ma anche quando dormiamo, tutte le   del nostro organismo lavorano in collaborazione tra loro.

Ogni organismo è una grande “colonia pluricellulare” in cui vivono milioni di  . Ogni cellula vive per se stessa e in   con le altre cellule e svolge   specifiche necessarie per la vita e il benessere dell’intero organismo.