La forza di gravità terrestre

Scienze cielo e terra L'Evoluzione dell'Universo La forza di gravità terrestre Se fai un salto, ricadi a terra; un bicchiere quando cade, finisce per terra; le foglie e i frutti si staccano e cadono dall’albero; quando sollevi un sasso dal suolo senti il suo peso. Questi sono alcuni esempi che ti permettono di capire che ogni cosa è attratta dalla Terra grazie alla sua forza di gravità. Sul nostro pianeta la forza di gravità ci attira verso il centro della Terra. È proprio questa forza che la Terra esercita su di noi che ci permette di stare in piedi. Anche le stelle, i pianeti e i corpi nello spazio possiedono una forza di gravità. La forza di gravità dipende dalla massa dei corpi, cioè dalla quantità di materia di cui sono composti. Ecco perché il Sole, che ha una massa molto più grande dei pianeti, riesce a tenerli legati a sé. Ma se i pianeti si allontanassero moltissimo dal Sole non sentirebbero più la sua forza di attrazione. Allo stesso modo la gravità terrestre mantiene la Luna in orbita intorno al nostro pianeta. Nell’Universo questa forza si chiama “gravitazione universale”. Sapevi che… Ogni mattina sei un po’ più alto di quando vai a dormire. Questo non succede perché il tuo zaino è pesante, ma perché la forza di gravità, mentre cammini sulla superficie terrestre, ti spinge verso il centro della Terra. LA GRAVITÀ SULLA LUNA Ti sarà probabilmente capitato di vedere i video degli astronauti che, quando arrivarono sulla Luna, anziché camminare, saltellavano. Anche sulla Luna è presente la forza di gravità, ma poiché la Luna ha una massa piccola rispetto alla Terra, l’attrazione di questo satellite sui corpi più piccoli è molto inferiore a quella che proviamo sulla Terra. Neil Armstrong fu il primo essere umano a calpestare il suolo lunare il 20 luglio 1969. Capisco e studio cerco le informazioni Sottolinea nel testo le informazioni utili e rispondi a voce. Che cos’è la forza di gravità terrestre? Da che cosa dipende?

Scienze

cielo e terra   L'Evoluzione dell'Universo

La forza di gravità terrestre

Se fai un salto, ricadi a terra; un bicchiere quando cade, finisce per terra; le foglie e i frutti si staccano e cadono dall’albero; quando sollevi un sasso dal suolo senti il suo peso. Questi sono alcuni esempi che ti permettono di capire che ogni cosa è attratta dalla Terra grazie alla sua forza di gravità.

Sul nostro pianeta la forza di gravità ci attira verso il centro della Terra. È proprio questa forza che la Terra esercita su di noi che ci permette di stare in piedi.

Anche le stelle, i pianeti e i corpi nello spazio possiedono una forza di gravità. La forza di gravità dipende dalla massa dei corpi, cioè dalla quantità di materia di cui sono composti.

Ecco perché il Sole, che ha una massa molto più grande dei pianeti, riesce a tenerli legati a sé. Ma se i pianeti si allontanassero moltissimo dal Sole non sentirebbero più la sua forza di attrazione. Allo stesso modo la gravità terrestre mantiene la Luna in orbita intorno al nostro pianeta. Nell’Universo questa forza si chiama “gravitazione universale”.

LA GRAVITÀ SULLA LUNA

Ti sarà probabilmente capitato di vedere i video degli astronauti che, quando arrivarono sulla Luna, anziché camminare, saltellavano. Anche sulla Luna è presente la forza di gravità, ma poiché la Luna ha una massa piccola rispetto alla Terra, l’attrazione di questo satellite sui corpi più piccoli è molto inferiore a quella che proviamo sulla Terra.

Capisco e studio
cerco le informazioni

Sottolinea nel testo le informazioni utili e rispondi a voce.

  •  Che cos’è la forza di gravità terrestre?
  •  Da che cosa dipende?