L’energia

Scienze La materia, l’energia e le loro trasformazioni L’energia L’energia L’energia è la “colla” che tiene insieme le particelle della materia. L’energia è dappertutto: dentro di noi, sulla Terra e nell’Universo. Tutte le trasformazioni della materia non potrebbero verificarsi senza energia. A differenza della materia che è quasi sempre visibile, non è possibile vedere l’energia. Possiamo però “vedere” gli effetti dell’energia, quando la materia si trasforma. L’ENERGIA POTENZIALE E L’ENERGIA CINETICA L’energia che tiene insieme le particelle che formano la materia si chiama energia potenziale: è l’energia che sta “nascosta” dentro la materia, che ha la possibilità di manifestarsi ma non si è ancora manifestata (è dentro la palla in cima alla scala e nell’acqua dentro la diga). Quando la materia si trasforma, cioè quando la palla scende lungo la scala o l’acqua esce dalla diga, l’energia diventa “visibile” grazie al movimento e noi la chiamiamo energia cinetica. Capisco e studio Seleziono le informazioni Osserva le immagini e completa le affermazioni con le seguenti parole. potenziale cinetica La rete elastica ha un’energia che è pronta per essere sprigionata. Quando il bambino salta, la rete riceve la spinta. L’energia potenziale si trasforma in .

Scienze

La materia, l’energia e le loro trasformazioni   L’energia

L’energia

L’energia è la “colla” che tiene insieme le particelle della materia.

L’energia è dappertutto: dentro di noi, sulla Terra e nell’Universo. Tutte le trasformazioni della materia non potrebbero verificarsi senza energia.

A differenza della materia che è quasi sempre visibile, non è possibile vedere l’energia. Possiamo però “vedere” gli effetti dell’energia, quando la materia si trasforma.

L’ENERGIA POTENZIALE E L’ENERGIA CINETICA

L’energia che tiene insieme le particelle che formano la materia si chiama energia potenziale: è l’energia che sta “nascosta” dentro la materia, che ha la possibilità di manifestarsi ma non si è ancora manifestata (è dentro la palla in cima alla scala e nell’acqua dentro la diga).

Quando la materia si trasforma, cioè quando la palla scende lungo la scala o l’acqua esce dalla diga, l’energia diventa “visibile” grazie al movimento e noi la chiamiamo energia cinetica.

Capisco e studio
Seleziono le informazioni

Osserva le immagini e completa le affermazioni con le seguenti parole.

potenziale   cinetica

La rete elastica ha un’energia   che è pronta per essere sprigionata.

Quando il bambino salta, la rete riceve la spinta. L’energia potenziale si trasforma in  .