Le stelle - Il Sole

Scienze cielo e terra L'Evoluzione dell'Universo Le stelle Le stelle sono enormi sfere di gas incandescente. Al loro interno il gas brucia, esplode e si trasforma producendo luce e calore. Una stella infatti nasce, si trasforma e infine muore: tutto ciò avviene in un tempo lunghissimo. Le stelle si formano quando una nube di materia si concentra e si raccoglie intorno a un nucleo. Dentro al nucleo una grande energia trasforma la materia rendendola sempre più calda e luminosa, fino a formare la stella vera e propria. La stella vive finché la materia e l’energia di cui è costituita si modificano. Quando la stella ha esaurito la sua energia si trasforma: può esplodere o trasformarsi in un freddo ammasso di roccia. Se guardi il cielo in una notta serena, lontano dalla città, riesci a vedere migliaia e migliaia di stelle: nell’Universo le stelle sono un numero incalcolabile. Se osservi le stelle nel cielo hai l’impressione che siano tutte alla stessa distanza, ma in realtà non è così. Le distanze sono talmente grandi che gli scienziati le misurano in anni luce. Parole per capire Anno luce: è la distanza che la luce percorre in un anno. Un anno luce è una distanza enorme. La luce del Sole impiega circa 8 minuti e mezzo per raggiungere la Terra. Il Sole Il Sole è la stella del Sistema Solare, in cui si trova la Terra: possiamo dire che è la nostra stella! Come le altre stelle che brillano nel cielo, anche il Sole è un enorme globo di gas molto caldo che tende a espandersi nello spazio. Emette una grande quantità di energia che arriva sulla Terra sotto forma di luce e di calore. Senza la luce e il calore del Sole, che regolano la vita delle piante (e quindi la fotosintesi clorofilliana), degli animali e dell’uomo, la vita sulla Terra non sarebbe possibile. 1. nucleo Capisco e studio uso il lessico specifico Rileggi i testi alle pagine 172 e 173 e scrivi per ogni definizione la parola chiave cui si riferisce. Galassia in cui si trova la Terra. Stella del Sistema Solare. Sfere di gas incandescenti. Distanza che la luce percorre in un anno.

Scienze

cielo e terra   L'Evoluzione dell'Universo

Le stelle

Le stelle sono enormi sfere di gas incandescente. Al loro interno il gas brucia, esplode e si trasforma producendo luce e calore. Una stella infatti nasce, si trasforma e infine muore: tutto ciò avviene in un tempo lunghissimo.

Le stelle si formano quando una nube di materia si concentra e si raccoglie intorno a un nucleo. Dentro al nucleo una grande energia trasforma la materia rendendola sempre più calda e luminosa, fino a formare la stella vera e propria. La stella vive finché la materia e l’energia di cui è costituita si modificano. Quando la stella ha esaurito la sua energia si trasforma: può esplodere o trasformarsi in un freddo ammasso di roccia.

Se guardi il cielo in una notta serena, lontano dalla città, riesci a vedere migliaia e migliaia di stelle: nell’Universo le stelle sono un numero incalcolabile.

Se osservi le stelle nel cielo hai l’impressione che siano tutte alla stessa distanza, ma in realtà non è così. Le distanze sono talmente grandi che gli scienziati le misurano in anni luce.

Il Sole

Il Sole è la stella del Sistema Solare, in cui si trova la Terra: possiamo dire che è la nostra stella! Come le altre stelle che brillano nel cielo, anche il Sole è un enorme globo di gas molto caldo che tende a espandersi nello spazio. Emette una grande quantità di energia che arriva sulla Terra sotto forma di luce e di calore. Senza la luce e il calore del Sole, che regolano la vita delle piante (e quindi la fotosintesi clorofilliana), degli animali e dell’uomo, la vita sulla Terra non sarebbe possibile.

Capisco e studio
uso il lessico specifico

Rileggi i testi alle pagine 172 e 173 e scrivi per ogni definizione la parola chiave cui si riferisce.

  •  Galassia in cui si trova la Terra.  
  •  Stella del Sistema Solare.  
  •  Sfere di gas incandescenti.  
  •  Distanza che la luce percorre in un anno.