Gli animali si nutrono

Scienze I viventi Tanti tipi di animali Gli animali si nutrono Gli animali, a differenza delle piante, non sono in grado di produrre il cibo necessario per il loro sostentamento e vengono detti eterotrofi, proprio perché sono costretti a nutrirsi di altri esseri viventi. Possiamo però classificare gli animali in base al cibo di cui si nutrono così da dividerli in erbivori, carnivori, e onnivori. Gli erbivori si cibano solo di vegetali, come la mucca, che mangia l’erba, oppure la giraffa, che mangia prevalentemente le foglie degli alberi. I carnivori, come l’aquila, lo squalo o il leone, si nutrono di altri animali. Gli onnivori, come l’orso, il maiale, e l’uomo, si cibano sia di vegetali sia di animali, cioè di tutto (onnivoro viene dal latino “omni”, cioè tutto). Ricordi quello che hai studiato sulle piante? Sono in grado di usare le risorse dell’ambiente per crearsi da sole il nutrimento. Tra i pesci vi sono alcune specie che si nutrono sia di animali sia di piante. La tinca afferra con la bocca il limo, trattiene piccoli animaletti e alghe per poi sputare i residui fangosi. Capisco e studio Riordino le informazioni Collega ogni animale al gruppo a cui appartiene. Erbivoro Carnivoro Onnivoro Orso Tigre Aquila Giraffa Pecora

Scienze

I viventi   Tanti tipi di animali

Gli animali si nutrono

Gli animali, a differenza delle piante, non sono in grado di produrre il cibo necessario per il loro sostentamento e vengono detti eterotrofi, proprio perché sono costretti a nutrirsi di altri esseri viventi. Possiamo però classificare gli animali in base al cibo di cui si nutrono così da dividerli in erbivori, carnivori, e onnivori.

  •  Gli erbivori si cibano solo di vegetali, come la mucca, che mangia l’erba, oppure la giraffa, che mangia prevalentemente le foglie degli alberi.
  •  I carnivori, come l’aquila, lo squalo o il leone, si nutrono di altri animali.
  •  Gli onnivori, come l’orso, il maiale, e l’uomo, si cibano sia di vegetali sia di animali, cioè di tutto (onnivoro viene dal latino “omni”, cioè tutto).

Capisco e studio
Riordino le informazioni

Collega ogni animale al gruppo a cui appartiene.

Erbivoro

Carnivoro

Onnivoro

Orso

Tigre

Aquila

Giraffa

Pecora