Gli organi di senso

Scienze Il corpo umano Corpo e organismo Gli organi di senso 1 Osserva i diversi tipi di tessuto: riconosci il tessuto nervoso? Cerchialo con una matita rossa. 2 La quantità di recettori nella pelle non è uguale su tutto il corpo: ci sono zone più sensibili e zone meno sensibili. Datti dei piccoli pizzicotti a distanza ravvicinata in diverse zone del corpo: dove avverti più dolore? Colora in rosso le zone del tuo corpo più sensibili al dolore. Tu soffri il solletico? Da tutte le parti allo stesso modo o in qualche punto in particolare? Perché? 3 Riconosciamo molti sapori intensi non solo grazie al gusto, ma soprattutto grazie all’olfatto, che ci dà le informazioni che arrivano al cervello contemporaneamente a quelle inviate dalla lingua. Assaggia alcuni cibi che ti piacciono, tappando il naso con le dita. Li gusti allo stesso modo di sempre? 4 Risolvi il mistero. Perché la nonna, che ha dimenticato la pentola sul fornello acceso, non si accorge che l’arrosto sta bruciando? La nonna perciò Sussidiario pp. 114-117 osservare e riconoscere; utilizzare le conoscenze per rispondere

Scienze

Il corpo umano   Corpo e organismo

Gli organi di senso

1 Osserva i diversi tipi di tessuto: riconosci il tessuto nervoso? Cerchialo con una matita rossa.

2 La quantità di recettori nella pelle non è uguale su tutto il corpo: ci sono zone più sensibili e zone meno sensibili. Datti dei piccoli pizzicotti a distanza ravvicinata in diverse zone del corpo: dove avverti più dolore? Colora in rosso le zone del tuo corpo più sensibili al dolore.

  •  Tu soffri il solletico?

     

  •  Da tutte le parti allo stesso modo o in qualche punto in particolare?

     

     

  •  Perché?

     

3 Riconosciamo molti sapori intensi non solo grazie al gusto, ma soprattutto grazie all’olfatto, che ci dà le informazioni che arrivano al cervello contemporaneamente a quelle inviate dalla lingua.

 Assaggia alcuni cibi che ti piacciono, tappando il naso con le dita. Li gusti allo stesso modo di sempre?

 

 

4 Risolvi il mistero. Perché la nonna, che ha dimenticato la pentola sul fornello acceso, non si accorge che l’arrosto sta bruciando?

 La nonna  

perciò  

 Sussidiario pp. 114-117

 osservare e riconoscere; utilizzare le conoscenze per rispondere