Come si sposta l’acqua

Scienze La materia, l’energia e le loro trasformazioni L’acqua Come si sposta l’acqua Quando scaldiamo sul fuoco una pentola d’acqua, a mano mano che si riscalda, l’acqua comincia a muoversi verso l’alto. Quando raggiunge la superficie l’acqua si raffredda e riscende sulle pareti della pentola. Questi movimenti avvengono perché le molecole di acqua sul fondo della pentola a contatto con il fuoco si riscaldano e salgono. Questo meccanismo con cui il calore si diffonde nei liquidi si chiama convezione. Il movimento circolare delle molecole che si sono riscaldate si chiama moto convettivo. Capisco e studio Seleziono le informazioni Completa il testo con le parole sotto. raffredda convettivo salgono Quando l’acqua si riscalda le particelle . Quando l’acqua si le particelle scendono. È il moto . Il fenomeno della convezione è usato anche nelle nostre case nella costruzione di impianti di riscaldamento. Nei termosifoni infatti la circolazione dell’acqua all’interno dei tubi e la trasmissione del calore all’ambiente è regolata da moti convettivi. Scopro le scienze Esperienza L’acqua calda sale Che cosa ti occorre: un vasetto trasparente un vaso più grande trasparente acqua calda acqua fredda colorante 1 Riempi il vasetto più piccolo di acqua calda e colorante. 2 Immergi il vasetto all’interno di un contenitore più grande, contenente acqua fredda non colorata. 3 Che cosa succede? L’acqua calda si solleva nell’acqua fredda come un’eruzione vulcanica! Quaderno p. 151

Scienze

La materia, l’energia e le loro trasformazioni   L’acqua

Come si sposta l’acqua

Quando scaldiamo sul fuoco una pentola d’acqua, a mano mano che si riscalda, l’acqua comincia a muoversi verso l’alto. Quando raggiunge la superficie l’acqua si raffredda e riscende sulle pareti della pentola.

Questi movimenti avvengono perché le molecole di acqua sul fondo della pentola a contatto con il fuoco si riscaldano e salgono.

Questo meccanismo con cui il calore si diffonde nei liquidi si chiama convezione. Il movimento circolare delle molecole che si sono riscaldate si chiama moto convettivo.

Il fenomeno della convezione è usato anche nelle nostre case nella costruzione di impianti di riscaldamento. Nei termosifoni infatti la circolazione dell’acqua all’interno dei tubi e la trasmissione del calore all’ambiente è regolata da moti convettivi.

Scopro le scienze
Esperienza

L’acqua calda sale

Che cosa ti occorre:

  •  un vasetto trasparente
  •  un vaso più grande trasparente
  •  acqua calda
  •  acqua fredda
  •  colorante
  • 1 Riempi il vasetto più piccolo di acqua calda e colorante.
  • 2 Immergi il vasetto all’interno di un contenitore più grande, contenente acqua fredda non colorata.
  • 3 Che cosa succede? L’acqua calda si solleva nell’acqua fredda come un’eruzione vulcanica!

 Quaderno p. 151