Tanti tipi di energia?

Scienze energia e forza L’energia si trasforma Tanti tipi di energia? L’energia non si crea e non si distrugge: si può trasformare ma c’è sempre, perché è “dentro” la materia. Hai sentito parlare di energia interna, potenziale, cinetica e spesso senti parlare di tanti tipi di energia: idraulica, elettrica, meccanica, nucleare, luminosa. I nomi sono tanti perché sottolineano un particolare aspetto dell’energia, ma l’energia è sempre la stessa e assume semplicemente nomi diversi. Ogni forma di energia può trasformarsi in un altro tipo di energia. La fonte di energia più importante è il Sole. LUCE Le piante immagazzinano energia chimica durante la fotosintesi clorofilliana grazie alla luce del Sole. ↓ L’uomo si nutre e trasforma l’energia chimica in energia muscolare. ↓ L’uomo si muove. Trasforma l’energia muscolare in energia meccanica (che riguarda lo spostamento di oggetti o corpi) e termica (che riguarda il passaggio di calore). CALORE Il calore del Sole riscalda l’aria e produce energia eolica (cioè del vento). ↓ L’energia eolica si trasforma in energia meccanica grazie alle pale eoliche. ↓ L’energia meccanica nelle centrali elettriche viene trasformata in energia elettrica, cioè energia che riguarda lo spostamento di cariche elettriche. ↓ L’energia elettrica si trasforma in energia luminosa e termica e arriva nelle nostre case. quaderno p. 189

Scienze

energia e forza   L’energia si trasforma

Tanti tipi di energia?

L’energia non si crea e non si distrugge: si può trasformare ma c’è sempre, perché è “dentro” la materia. Hai sentito parlare di energia interna, potenziale, cinetica e spesso senti parlare di tanti tipi di energia: idraulica, elettrica, meccanica, nucleare, luminosa. I nomi sono tanti perché sottolineano un particolare aspetto dell’energia, ma l’energia è sempre la stessa e assume semplicemente nomi diversi. Ogni forma di energia può trasformarsi in un altro tipo di energia.

La fonte di energia più importante è il Sole.

LUCE

Le piante immagazzinano energia chimica durante la fotosintesi clorofilliana grazie alla luce del Sole.

L’uomo si nutre e trasforma l’energia chimica in energia muscolare.

L’uomo si muove. Trasforma l’energia muscolare in energia meccanica (che riguarda lo spostamento di oggetti o corpi) e termica (che riguarda il passaggio di calore).

CALORE

Il calore del Sole riscalda l’aria e produce energia eolica (cioè del vento).

L’energia eolica si trasforma in energia meccanica grazie alle pale eoliche.

L’energia meccanica nelle centrali elettriche viene trasformata in energia elettrica, cioè energia che riguarda lo spostamento di cariche elettriche.

L’energia elettrica si trasforma in energia luminosa e termica e arriva nelle nostre case.

  •  quaderno p. 189