Energia e forza

energia e forza Come hai studiato in classe quarta, tutto quello che c’è dentro di noi e fuori di noi è fatto di materia. Gli atomi e le molecole di cui è fatta la materia sono tenuti insieme da una specie di “collante”: è l’energia interna, che sta “dentro” ogni cosa e anche dentro di noi. Osserva l’immagine. L’energia interna dei bambini in cima al trampolino è la stessa che ci sarà quando saranno in acqua. Per tuffarsi ed entrare in acqua però i bambini devono avere un’energia in più rispetto all’acqua della piscina, un’energia che deriva dal fatto di stare a un livello più alto. Questa energia “in più” viene chiamata “energia potenziale” perché non si manifesta fino a che i bambini non saltano dal trampolino. L’energia potenziale è detta anche energia posizionale proprio perché è legata alla posizione: per esempio nel caso dei bambini, più sono in alto, maggiore è la loro energia. 1. dislivello 2. Energia della bambina: energia interna + energia potenziale Che cosa accade secondo te all’energia dei bambini lungo il dislivello dal trampolino all’acqua della piscina? Secondo te perché l’energia dei bambini è maggiore quando si trovano in cima al trampolino?

energia e forza

Come hai studiato in classe quarta, tutto quello che c’è dentro di noi e fuori di noi è fatto di materia. Gli atomi e le molecole di cui è fatta la materia sono tenuti insieme da una specie di “collante”: è l’energia interna, che sta “dentro” ogni cosa e anche dentro di noi.

Osserva l’immagine. L’energia interna dei bambini in cima al trampolino è la stessa che ci sarà quando saranno in acqua.

Per tuffarsi ed entrare in acqua però i bambini devono avere un’energia in più rispetto all’acqua della piscina, un’energia che deriva dal fatto di stare a un livello più alto.

Questa energia “in più” viene chiamata “energia potenziale” perché non si manifesta fino a che i bambini non saltano dal trampolino. L’energia potenziale è detta anche energia posizionale proprio perché è legata alla posizione: per esempio nel caso dei bambini, più sono in alto, maggiore è la loro energia.

Che cosa accade secondo te all’energia dei bambini lungo il dislivello dal trampolino all’acqua della piscina?

Secondo te perché l’energia dei bambini è maggiore quando si trovano in cima al trampolino?