L’atmosfera

Scienze La materia, l’energia e le loro trasformazioni L’aria L’atmosfera Mentre noi siamo completamente immersi nell’aria (che sta dentro e fuori di noi), gli astronauti che sono nello spazio, lontanissimi dalla Terra, si trovano “in assenza di aria”. Ciò accade perché la Terra è circondata da una grande sfera di gas che si chiama atmosfera mentre gli astronauti si trovano nello spazio che è fuori dall’atmosfera. Gli esperti suddividono l’atmosfera in strati, a seconda delle sue diverse caratteristiche. COME È FATTA L’ATMOSFERA La troposfera è lo strato più vicino al suolo. Nella troposfera avvengono tutti i fenomeni meteorologici come la formazione delle nuvole, i venti e la pioggia; qui la temperatura diminuisce man mano che si va verso l’alto. Sopra la troposfera c’è la stratosfera. È fatta di ozono, il gas che protegge la Terra dai raggi ultravioletti del Sole che, se arrivassero al suolo, sarebbero nocivi per la vita. L’aria che ci circonda pesa e preme sulla superficie terrestre e sul nostro corpo. Questa pressione dell’atmosfera sulla superficie terrestre si chiama pressione atmosferica. Noi non ci accorgiamo della pressione perché l’aria preme sul nostro corpo di continuo e in tutte le direzioni. Pensa a quando soffi in un palloncino: devi fare forza, perché il palloncino deve vincere la pressione dell’aria intorno a lui. Parole per capire pressione atmosferica: il peso che l’atmosfera esercita sulla superficie della Terra. Capisco e studio Seleziono le informazioni Leggi le frasi e cancella l’alternativa sbagliata. I gas principali che costituiscono l’aria sono azoto, ossigeno e anidride carbonica / ozono. La troposfera / stratosfera è lo strato più vicino al suolo. La pressione atmosferica agisce solo dall’alto / in tutte le direzioni. Nel nostro organismo c’è / non c’è aria. Quaderno pp. 148-150

Scienze

La materia, l’energia e le loro trasformazioni   L’aria

L’atmosfera

Mentre noi siamo completamente immersi nell’aria (che sta dentro e fuori di noi), gli astronauti che sono nello spazio, lontanissimi dalla Terra, si trovano “in assenza di aria”. Ciò accade perché la Terra è circondata da una grande sfera di gas che si chiama atmosfera mentre gli astronauti si trovano nello spazio che è fuori dall’atmosfera.

Gli esperti suddividono l’atmosfera in strati, a seconda delle sue diverse caratteristiche.

COME È FATTA L’ATMOSFERA

La troposfera è lo strato più vicino al suolo. Nella troposfera avvengono tutti i fenomeni meteorologici come la formazione delle nuvole, i venti e la pioggia; qui la temperatura diminuisce man mano che si va verso l’alto.

Sopra la troposfera c’è la stratosfera. È fatta di ozono, il gas che protegge la Terra dai raggi ultravioletti del Sole che, se arrivassero al suolo, sarebbero nocivi per la vita.

L’aria che ci circonda pesa e preme sulla superficie terrestre e sul nostro corpo. Questa pressione dell’atmosfera sulla superficie terrestre si chiama pressione atmosferica. Noi non ci accorgiamo della pressione perché l’aria preme sul nostro corpo di continuo e in tutte le direzioni. Pensa a quando soffi in un palloncino: devi fare forza, perché il palloncino deve vincere la pressione dell’aria intorno a lui.

Capisco e studio
Seleziono le informazioni

Leggi le frasi e cancella l’alternativa sbagliata.

  •  I gas principali che costituiscono l’aria sono azoto, ossigeno e anidride carbonica / ozono.
  •  La troposfera / stratosfera è lo strato più vicino al suolo.
  •  La pressione atmosferica agisce solo dall’alto / in tutte le direzioni.
  •  Nel nostro organismo c’è / non c’è aria.

 Quaderno pp. 148-150