Preistoria e Storia

Storia La Storia e i suoi strumenti Unità metodologica Preistoria e Storia Gli studiosi raggruppano in periodi i fatti avvenuti nel passato. Ogni periodo storico inizia con un evento o un cambiamento importante. La storia dell’umanità è stata divisa in due grandi periodi: Preistoria e Storia. Il primo periodo, la Preistoria, è lunghissimo: inizia con la comparsa dei primi uomini sulla Terra, avvenuta circa 2 milioni e mezzo di anni fa e termina quando comparvero le prime forme di scrittura, intorno a 5500 anni fa.L’invenzione della scrittura è stata un cambiamento profondo che ha segnato la fine della Preistoria e l’inizio della Storia.La Storia Sulla linea del tempo Osserva questa linea del tempo. L’invenzione della scrittura, e con essa l’inizio della Storia, risale circa a 5500 anni fa. Quanti anni prima della nascita di Cristo? In quale millennio?

Storia

La Storia e i suoi strumenti   Unità metodologica

Preistoria e Storia

Gli studiosi raggruppano in periodi i fatti avvenuti nel passato. Ogni periodo storico inizia con un evento o un cambiamento importante. La storia dell’umanità è stata divisa in due grandi periodi: Preistoria e Storia.

Il primo periodo, la Preistoria, è lunghissimo: inizia con la comparsa dei primi uomini sulla Terra, avvenuta circa 2 milioni e mezzo di anni fa e termina quando comparvero le prime forme di scrittura, intorno a 5500 anni fa.

L’invenzione della scrittura è stata un cambiamento profondo che ha segnato la fine della Preistoria e l’inizio della Storia.

La Storia Sulla linea del tempo

Osserva questa linea del tempo.

 L’invenzione della scrittura, e con essa l’inizio della Storia, risale circa a 5500 anni fa. Quanti anni prima della nascita di Cristo? In quale millennio?