Indi e Cinesi - VERIFICA

Storia Le civiltà dei grandi fiumi Indi e Cinesi Indi e Cinesi 1 Indica con una X se le seguenti informazioni si riferiscono alla civiltà dell’Indo (I) o a quella della Cina (C). Si stabilirono lungo le rive dell’Indo. I C La loro civiltà si sviluppò lungo il Fiume Giallo e il Fiume Azzurro. I C Producevano la seta. I C La loro scrittura non è stata decifrata. I C Introdussero la coltivazione del cotone. I C Lavoravano pietre preziose come la giada. I C 2 Leggi i seguenti testi che riguardano la civiltà degli Indi e la civiltà dei Cinesi. Cancella l’opzione sbagliata. Gli Indi Intorno al 2500 a.C. / 5000 a.C. una popolazione nomade si stabilì preso il fiume Indo / Giallo e dette vita a una fiorente civiltà. La valle dell’Indo era fertile / poco fertile e gli Indi si dedicavano / non si dedicavano all’agricoltura. Praticavano anche il commercio spostandosi via terra / sia per terra sia per mare. Avevano una religione monoteistica / politeistica. La loro divinità principale era un dio guerriero / una dea madre. Utilizzavano / non utilizzavano la scrittura. I cinesi La civiltà dei Cinesi si sviluppò a partire dal 3000 a.C. / 5000 a.C. I cinesi si dedicavano principalmente all’agricoltura / al commercio. Erano gli unici a conoscere la tecnica dell’allevamento degli elefanti / del baco da seta da cui ricavavano un filato / un inchiostro pregiato. All’inizio della loro storia erano organizzati in clan / città-stato. Usavano una scrittura formata da pochi / moltissimi segni chiamati ideogrammi / geroglifici. 3 Osserva le immagini e per ciascuna indica se appartiene alla civiltà degli Indi o a quella dei Cinesi. Poi spiega di che cosa si tratta. Civiltà Civiltà Sussidiario pp. 42-46 Verifica

Storia

Le civiltà dei grandi fiumi   Indi e Cinesi

Indi e Cinesi

1 Indica con una X se le seguenti informazioni si riferiscono alla civiltà dell’Indo (I) o a quella della Cina (C).

  •  Si stabilirono lungo le rive dell’Indo.   I C
  •  La loro civiltà si sviluppò lungo il Fiume Giallo e il Fiume Azzurro.   I C
  •  Producevano la seta.   I C
  •  La loro scrittura non è stata decifrata.   I C
  •  Introdussero la coltivazione del cotone.   I C
  •  Lavoravano pietre preziose come la giada.   I C

2 Leggi i seguenti testi che riguardano la civiltà degli Indi e la civiltà dei Cinesi. Cancella l’opzione sbagliata.

Gli Indi

Intorno al 2500 a.C. / 5000 a.C. una popolazione nomade si stabilì preso il fiume Indo / Giallo e dette vita a una fiorente civiltà. La valle dell’Indo era fertile / poco fertile e gli Indi si dedicavano / non si dedicavano all’agricoltura. Praticavano anche il commercio spostandosi via terra / sia per terra sia per mare. Avevano una religione monoteistica / politeistica. La loro divinità principale era un dio guerriero / una dea madre. Utilizzavano / non utilizzavano la scrittura.

I cinesi

La civiltà dei Cinesi si sviluppò a partire dal 3000 a.C. / 5000 a.C. I cinesi si dedicavano principalmente all’agricoltura / al commercio. Erano gli unici a conoscere la tecnica dell’allevamento degli elefanti / del baco da seta da cui ricavavano un filato / un inchiostro pregiato.

All’inizio della loro storia erano organizzati in clan / città-stato. Usavano una scrittura formata da pochi / moltissimi segni chiamati ideogrammi / geroglifici.

3 Osserva le immagini e per ciascuna indica se appartiene alla civiltà degli Indi o a quella dei Cinesi. Poi spiega di che cosa si tratta.

Civiltà  

 

 

 

 

Civiltà  

 

 

 

 

 Sussidiario pp. 42-46

Verifica