Cittadinanza attiva • Vivere in climi estremi

Cittadinanza attiva Vivere in climi estremi Come hai scoperto nelle pagine precedenti sulla Terra ci sono paesaggi diversi con climi molto diversi tra loro. Ci sono zone dove fa sempre caldo e altre dove fa molto freddo. In Antartide, il continente che si trova oltre il Circolo Polare Antartico, il clima è rigido per gran parte dell’anno. Solo poche persone vivono qui: sono scienziati che lavorano in una base scientifica. Le temperature sono sempre gelide e non c’è vegetazione. Gli uomini per vivere qui devono utilizzare indumenti molto pesanti per proteggersi da neve e vento freddo. Nel deserto del Sahara, nel Nord dell’Africa, di giorno fa molto caldo e le temperature arrivano a superare i 50 °C. In certe zone le precipitazioni sono del tutto assenti. Per proteggersi dai raggi del Sole e dalla sabbia portata dal vento, uomini e donne indossano turbanti e vestiti ampi. Dividetevi in gruppi, scegliete una località e cercate informazioni sul suo clima. Come deve essere vivere in quella località in inverno? E in estate?

Cittadinanza attiva

Vivere in climi estremi

Come hai scoperto nelle pagine precedenti sulla Terra ci sono paesaggi diversi con climi molto diversi tra loro. Ci sono zone dove fa sempre caldo e altre dove fa molto freddo.

In Antartide, il continente che si trova oltre il Circolo Polare Antartico, il clima è rigido per gran parte dell’anno. Solo poche persone vivono qui: sono scienziati che lavorano in una base scientifica. Le temperature sono sempre gelide e non c’è vegetazione. Gli uomini per vivere qui devono utilizzare indumenti molto pesanti per proteggersi da neve e vento freddo.

Nel deserto del Sahara, nel Nord dell’Africa, di giorno fa molto caldo e le temperature arrivano a superare i 50 °C. In certe zone le precipitazioni sono del tutto assenti. Per proteggersi dai raggi del Sole e dalla sabbia portata dal vento, uomini e donne indossano turbanti e vestiti ampi.

Dividetevi in gruppi, scegliete una località e cercate informazioni sul suo clima. Come deve essere vivere in quella località in inverno? E in estate?