Le principali regioni climatiche europee

Geografia L’aspetto del mondo Il clima Le principali regioni climatiche europee L’Europa si trova circa a metà tra l’Equatore e il Polo Nord e, per la maggior parte, fa parte della zona climatica temperata. Come l’Italia, anche il territorio europeo presenta al suo interno alcune regioni climatiche, influenzate da diversi fattori. La morfologia del territorio e la posizione determinano cinque grandi aree climatiche. CLIMA SUB-ARTICO È il clima che si trova nelle zone più settentrionali dell’Europa. È fortemente influenzato dalla latitudine e dallo scarso irraggiamento solare: ci troviamo vicino alle regioni polari dei ghiacci perenni. Gli inverni sono lunghi e freddissimi, con temperature che scendono di molti gradi sotto lo zero; la neve si scioglie solo durante la breve estate. CLIMA CONTINENTALE È tipico di tutte le zone che si trovano al centro dell’Europa, lontane dal Mar Mediterraneo e dall’Oceano Atlantico. Presenta forti differenze di temperatura tra le stagioni: gli inverni sono lunghi e freddi, le estati sono calde. CLIMA ALPINO Così è chiamato il clima di alta montagna; è tipico delle Alpi, ma anche delle altre catene montuose europee. D’inverno le temperature sono molto basse e le nevicate sono frequenti; le estati sono brevi e fresche. CLIMA MEDITERRANEO È influenzato, oltre che dalla latitudine, dalla vicinanza del Mar Mediterraneo: l’acqua si scalda durante l’estate e rende l’inverno mite. Le estati sono lunghe e calde. È il clima tipico delle coste di alcuni Paesi dell’Europa meridionale come la Grecia, la Spagna e l’Italia. CLIMA ATLANTICO È il clima delle isole britanniche e delle coste atlantiche dell’Europa. È condizionato dall’Oceano Atlantico e dalla Corrente del Golfo, una corrente di acque calde che arriva dal Golfo del Messico, in America: gli inverni sono più miti rispetto alle regioni interne ma i venti e le piogge sono frequenti. Le aree climatiche europee SCOPRO LA GEOGRAFIA Uso la carta ed espongo Dopo aver letto il testo, compila la legenda della carta tematica che mostra le principali regioni climatiche europee. Poi esponi a voce le principali caratteristiche delle regioni.

Geografia

L’aspetto del mondo   Il clima

Le principali regioni climatiche europee

L’Europa si trova circa a metà tra l’Equatore e il Polo Nord e, per la maggior parte, fa parte della zona climatica temperata. Come l’Italia, anche il territorio europeo presenta al suo interno alcune regioni climatiche, influenzate da diversi fattori. La morfologia del territorio e la posizione determinano cinque grandi aree climatiche.

CLIMA SUB-ARTICO

È il clima che si trova nelle zone più settentrionali dell’Europa. È fortemente influenzato dalla latitudine e dallo scarso irraggiamento solare: ci troviamo vicino alle regioni polari dei ghiacci perenni. Gli inverni sono lunghi e freddissimi, con temperature che scendono di molti gradi sotto lo zero; la neve si scioglie solo durante la breve estate.

CLIMA CONTINENTALE

È tipico di tutte le zone che si trovano al centro dell’Europa, lontane dal Mar Mediterraneo e dall’Oceano Atlantico. Presenta forti differenze di temperatura tra le stagioni: gli inverni sono lunghi e freddi, le estati sono calde.

CLIMA ALPINO

Così è chiamato il clima di alta montagna; è tipico delle Alpi, ma anche delle altre catene montuose europee. D’inverno le temperature sono molto basse e le nevicate sono frequenti; le estati sono brevi e fresche.

CLIMA MEDITERRANEO

È influenzato, oltre che dalla latitudine, dalla vicinanza del Mar Mediterraneo: l’acqua si scalda durante l’estate e rende l’inverno mite. Le estati sono lunghe e calde. È il clima tipico delle coste di alcuni Paesi dell’Europa meridionale come la Grecia, la Spagna e l’Italia.

CLIMA ATLANTICO

È il clima delle isole britanniche e delle coste atlantiche dell’Europa. È condizionato dall’Oceano Atlantico e dalla Corrente del Golfo, una corrente di acque calde che arriva dal Golfo del Messico, in America: gli inverni sono più miti rispetto alle regioni interne ma i venti e le piogge sono frequenti.

Le aree climatiche europee

SCOPRO LA GEOGRAFIA
Uso la carta ed espongo

Dopo aver letto il testo, compila la legenda della carta tematica che mostra le principali regioni climatiche europee. Poi esponi a voce le principali caratteristiche delle regioni.