Tempo meteorologico e clima

Geografia Il clima Tempo meteorologico e clima Quando racconti se nevica o se c’è il Sole, se fa caldo o freddo, stai descrivendo il tempo meteorologico. Il tempo meteorologico è caratterizzato da diversi elementi: la temperatura, le precipitazioni (pioggia, neve ecc.), l’umidità, i venti. Questi elementi cambiano in continuazione, perciò diciamo che il tempo meteorologico cambia. I dati del tempo meteorologico raccolti per molti decenni hanno permesso di stabilire che certe condizioni, in un determinato territorio, si ripetono ogni anno in maniera simile: l’insieme delle condizioni del tempo meteorologico costituisce il clima di un territorio. I FATTORI CHE INFLUENZANO IL CLIMA Il clima di un luogo dipende da numerosi fattori. La latitudine, cioè la distanza dall’Equatore. I raggi del Sole arrivano all’Equatore in modo diretto, più perpendicolari alla superficie terrestre e scaldano di più, mentre ai Poli arrivano obliqui e scaldano di meno; di conseguenza più ci si allontana dall’Equatore, più il clima diventa freddo. L’altitudine, cioè l’altezza sul livello del mare: più ci si alza rispetto al livello del mare più le temperature diminuiscono. La posizione geografica che comprende diversi elementi: la vicinanza al mare e a grandi laghi, che rende il clima più mite; la presenza di montagne, che possono ad esempio bloccare i venti; l’esposizione al Sole: il versante di una montagna esposto più a lungo ai raggi del Sole è più caldo del versante opposto. Capisco e studio Uso le parole chiave Spiega a voce quali sono i fattori che influenzano il clima e in che modo agiscono su di esso. Usa le parole chiave evidenziate nel testo per ricercare e esporre le informazioni. Lavora sul quaderno a p. 201 Usa la mappa a p. 231 dell’atlante

Geografia

Il clima

Tempo meteorologico e clima

Quando racconti se nevica o se c’è il Sole, se fa caldo o freddo, stai descrivendo il tempo meteorologico. Il tempo meteorologico è caratterizzato da diversi elementi: la temperatura, le precipitazioni (pioggia, neve ecc.), l’umidità, i venti. Questi elementi cambiano in continuazione, perciò diciamo che il tempo meteorologico cambia.

I dati del tempo meteorologico raccolti per molti decenni hanno permesso di stabilire che certe condizioni, in un determinato territorio, si ripetono ogni anno in maniera simile: l’insieme delle condizioni del tempo meteorologico costituisce il clima di un territorio.

I FATTORI CHE INFLUENZANO IL CLIMA

Il clima di un luogo dipende da numerosi fattori.

 La latitudine, cioè la distanza dall’Equatore. I raggi del Sole arrivano all’Equatore in modo diretto, più perpendicolari alla superficie terrestre e scaldano di più, mentre ai Poli arrivano obliqui e scaldano di meno; di conseguenza più ci si allontana dall’Equatore, più il clima diventa freddo.

 L’altitudine, cioè l’altezza sul livello del mare: più ci si alza rispetto al livello del mare più le temperature diminuiscono.

 La posizione geografica che comprende diversi elementi: la vicinanza al mare e a grandi laghi, che rende il clima più mite; la presenza di montagne, che possono ad esempio bloccare i venti; l’esposizione al Sole: il versante di una montagna esposto più a lungo ai raggi del Sole è più caldo del versante opposto.

  •  Lavora sul quaderno a p. 201
  •  Usa la mappa a p. 231 dell’atlante