Rettangoli e parallelogrammi

Matematica Geometria I quadrilateri Rettangoli e parallelogrammi Procurati delle strisce di carta velina di altezza diversa ma con i bordi paralleli. Sovrapponi le due strisce in modo perpendicolare. Osserva: Il quadrilatero che hai ottenuto dall’intersezione delle due strisce perpendicolari è un . Il rettangolo ha 4 lati, 4 angoli e 4 vertici; i lati opposti sono congruenti e paralleli; gli angoli sono congruenti e sono tutti retti. Disegna le diagonali. Sono congruenti? Sì No Sono perpendicolari? Sì No Si dividono a metà? Sì No Disegna ora gli assi di simmetria. Se sei in difficoltà disegna su un foglio un rettangolo, ritaglialo e piegalo per trovare più facilmente gli assi di simmetria. Il rettangolo ha i lati opposti paralleli e congruenti. Gli angoli sono tutti retti. Le diagonali si dividono a metà e sono congruenti, ma non perpendicolari. Ha due assi di simmetria. Sovrapponi le due strisce in modo non perpendicolare. Osserva: Il quadrilatero che hai ottenuto dall’intersezione delle due strisce non perpendicolari è un . Il ha 4 lati, 4 angoli e 4 vertici; i lati opposti sono congruenti e paralleli. Disegna le diagonali. Sono congruenti? Sì No Sono perpendicolari? Sì No Si dividono a metà? Sì No Il parallelogramma ha i lati opposti paralleli e congruenti. Gli angoli opposti sono congruenti. Le diagonali si dividono a metà, ma non sono né congruenti, né perpendicolari. Non possiede assi di simmetria.

Matematica

Geometria   I quadrilateri

Rettangoli e parallelogrammi

Procurati delle strisce di carta velina di altezza diversa ma con i bordi paralleli.

Sovrapponi le due strisce in modo perpendicolare.


Osserva:


 Il quadrilatero che hai ottenuto dall’intersezione delle due strisce perpendicolari è un  . Il rettangolo ha 4 lati, 4 angoli e 4 vertici; i lati opposti sono congruenti e paralleli; gli angoli sono congruenti e sono tutti retti.

Disegna le diagonali.

Sono congruenti?     No

Sono perpendicolari?     No

Si dividono a metà?     No

Disegna ora gli assi di simmetria. Se sei in difficoltà disegna su un foglio un rettangolo, ritaglialo e piegalo per trovare più facilmente gli assi di simmetria.


Il rettangolo ha i lati opposti paralleli e congruenti. Gli angoli sono tutti retti.

Le diagonali si dividono a metà e sono congruenti, ma non perpendicolari. Ha due assi di simmetria.

Sovrapponi le due strisce in modo non perpendicolare.


Osserva:


 Il quadrilatero che hai ottenuto dall’intersezione delle due strisce non perpendicolari è un  . Il   ha 4 lati, 4 angoli e 4 vertici; i lati opposti sono congruenti e paralleli.

Disegna le diagonali.

Sono congruenti?     No

Sono perpendicolari?     No

Si dividono a metà?     No

Il parallelogramma ha i lati opposti paralleli e congruenti.

Gli angoli opposti sono congruenti.

Le diagonali si dividono a metà, ma non sono né congruenti, né perpendicolari. Non possiede assi di simmetria.