L’indagine statistica

Matematica Relazioni, dati e previsioni L’indagine statistica L’indagine statistica Per capire meglio alcuni eventi che capitano intorno a noi a volte è necessario conoscere l’andamento dei fatti attraverso delle indagini statistiche. Le indagini statistiche servono per conoscere i fenomeni oppure le opinioni e le preferenze di molte persone e permettono di rappresentare situazioni complesse in modo più chiaro e leggibile. Osserva. L’insegnante della IV A ha chiesto ai bambini di svolgere un’indagine sui luoghi di villeggiatura dove hanno trascorso l’estate. 1 decidere quale fenomeno indagare; Luoghi di villeggiatura estiva 2 individuare il campione a cui rivolgere l’indagine, cioè le persone o il gruppo da intervistare; Alunni della classe IV A 3 raccogliere i dati, registrare la frequenza dei dati ottenuti e organizzare i dati su delle tabelle di frequenza; Luoghi di villeggiatura Mare Montagna Campagna Città Numero alunni IV A 8 4 1 3 Questa tabella si chiama tabella di frequenza. Esercizi 1 Giulia chiede ai suoi amici quali città europee vorrebbero visitare. Osserva la tabella e rispondi. Legenda = 1 bambino Quanti sono gli amici di Giulia? Qual è la città che ha avuto più preferenze? Quante preferenze ha avuto Parigi? C’è una città che non ha avuto preferenze? Se sì, quale? Ora che abbiamo registrato i dati in una tabella di frequenza, per meglio visualizzare una situazione possiamo rappresentarla attraverso dei grafici; Istogramma Legenda = 1 ragazzo L’istogramma è formato da rettangoli di uguale larghezza. Ogni rettangolo rappresenta un dato e la sua lunghezza varia in base alla frequenza con cui il dato si presenta nell’indagine. Ideogramma Legenda = 2 ragazzi L’ideogramma è invece un grafico che si realizza con disegni che riguardano l’argomento dell’indagine. In questo caso delle valigie. Osserva l’istogramma e l’ideogramma e completa. Numero ragazzi che sono stati in villeggiatura: al mare in montagna in campagna in città Il dato che si presenta con più frequenza si chiama moda. Qual è il luogo di vacanza che si presenta con maggior frequenza? Quindi possiamo affermare che la moda è Esercizi 1 Fai un’intervista ai tuoi compagni di classe sul numero di animali domestici che hanno a casa. Poi realizza un ideogramma e trova la moda. Legenda = 1 animale Quaderno p. 160

Matematica

Relazioni, dati e previsioni   L’indagine statistica

L’indagine statistica

Per capire meglio alcuni eventi che capitano intorno a noi a volte è necessario conoscere l’andamento dei fatti attraverso delle indagini statistiche.

Le indagini statistiche servono per conoscere i fenomeni oppure le opinioni e le preferenze di molte persone e permettono di rappresentare situazioni complesse in modo più chiaro e leggibile.


Osserva.

L’insegnante della IV A ha chiesto ai bambini di svolgere un’indagine sui luoghi di villeggiatura dove hanno trascorso l’estate.


1 decidere quale fenomeno indagare;

Luoghi di villeggiatura estiva


2 individuare il campione a cui rivolgere l’indagine, cioè le persone o il gruppo da intervistare;

Alunni della classe IV A


3 raccogliere i dati, registrare la frequenza dei dati ottenuti e organizzare i dati su delle tabelle di frequenza;

Luoghi di villeggiatura

Mare

Montagna

Campagna

Città

Numero alunni IV A

8

4

1

3

Esercizi

1 Giulia chiede ai suoi amici quali città europee vorrebbero visitare. Osserva la tabella e rispondi.

Legenda

un quadrato = 1 bambino

Quanti sono gli amici di Giulia?  

Qual è la città che ha avuto più preferenze?  

Quante preferenze ha avuto Parigi?  

C’è una città che non ha avuto preferenze? Se sì, quale?  

Ora che abbiamo registrato i dati in una tabella di frequenza, per meglio visualizzare una situazione possiamo rappresentarla attraverso dei grafici;

Istogramma

Legenda  un quadrato = 1 ragazzo

Ideogramma

Legenda  una valigia = 2 ragazzi

Osserva l’istogramma e l’ideogramma e completa.

 Numero ragazzi che sono stati in villeggiatura:

  • al mare  
  • in montagna  
  • in campagna  
  • in città  

 Qual è il luogo di vacanza che si presenta con maggior frequenza?  

Quindi possiamo affermare che la moda è  

Esercizi

1 Fai un’intervista ai tuoi compagni di classe sul numero di animali domestici che hanno a casa. Poi realizza un ideogramma e trova la moda.

Legenda

impronta di una zampa = 1 animale

 Quaderno p. 160