Perimetro e area del parallelogramma

Matematica Geometria Perimetro e area Perimetro e area del parallelogramma Per calcolare il perimetro del parallelogramma puoi: sommare le misure dei lati 3 + 5 + 3 + 5 = 16 cm sommare la misura dei due lati consecutivi, e moltiplicare il risultato per 2 (3 + 5) × 2 = 16 cm infatti: AB = CD e BC = DA Perimetro del parallelogramma P = l1 + l2 + l1 + l2 oppure P = (l1 + l2) × 2 Per calcolare l’area (A) di qualsiasi parallelogramma, puoi trasformare il parallelogramma in un rettangolo equivalente. Sposta una sola parte del parallelogramma e trasforma il parallelogramma in un rettangolo equiesteso di uguale base e uguale altezza. Quindi l’area del parallelogramma è come quella del rettangolo: per calcolarla moltiplichi la misura della base per la misura dell’altezza. Misuriamo i lati del rettangolo EFGH. L’area del rettangolo EFGH è uno schieramento di 5 × 3 centimetri quadrati 5 × 3 = 15 cm2 15 è la misura dell’area del rettangolo equiesteso EFGH in centimetri quadrati (cm2). Area del parallelogramma A = b × h Esercizi 1 Calcola l’area di ogni parallelogramma. 2 Disegna sul quaderno un parallelogramma con la base di 15 cm e l’altezza di 9 cm. Calcola l’area. 3 I lati di un parallelogramma misurano 17,5 cm e 9,7 cm. Qual è la misura del perimetro? 4 Calcola area e perimetro di un parallelogramma che ha i lati di 5,5 cm e 2,5 cm e l’altezza di 2 cm. Quaderno pp. 155-157

Matematica

Geometria   Perimetro e area

Perimetro e area del parallelogramma

Per calcolare il perimetro del parallelogramma puoi:

  •  sommare le misure dei lati 3 + 5 + 3 + 5 = 16 cm
  •  sommare la misura dei due lati consecutivi, e moltiplicare il risultato per 2 (3 + 5) × 2 = 16 cm infatti: AB = CD e BC = DA


Perimetro del parallelogramma

P = l1 + l2 + l1 + l2 oppure P = (l1 + l2) × 2

Per calcolare l’area (A) di qualsiasi parallelogramma, puoi trasformare il parallelogramma in un rettangolo equivalente.


Sposta una sola parte del parallelogramma e trasforma il parallelogramma in un rettangolo equiesteso di uguale base e uguale altezza.

Quindi l’area del parallelogramma è come quella del rettangolo: per calcolarla moltiplichi la misura della base per la misura dell’altezza.


Misuriamo i lati del rettangolo EFGH.

L’area del rettangolo EFGH è uno schieramento di 5 × 3 centimetri quadrati 5 × 3 = 15 cm2

15 è la misura dell’area del rettangolo equiesteso EFGH in centimetri quadrati (cm2).


Area del parallelogramma

A = b × h

Esercizi

1 Calcola l’area di ogni parallelogramma.

2 Disegna sul quaderno un parallelogramma con la base di 15 cm e l’altezza di 9 cm. Calcola l’area.

3 I lati di un parallelogramma misurano 17,5 cm e 9,7 cm. Qual è la misura del perimetro?

4 Calcola area e perimetro di un parallelogramma che ha i lati di 5,5 cm e 2,5 cm e l’altezza di 2 cm.

 Quaderno pp. 155-157